Safarihoek Ecolodge
Safari con stile e carattere.
Superata la salita ai bordi di una collina di dolomia sorge il bellissimo Safarihoek Ecolodge.
All’arrivo la bellezza della main area vi accoglierà in tutto il suo splendore, con ampi spazi dalle grande vetrate che portano verso la terrazza, la zona prendisole e piscina.
La parte al chiuso presenta uno spazioso lounge, le due zone lettura con comodi sofà, i bei camini a vista, il bar ellittico caratterizzato da un bellissimo tronco d’albero che si eleva verso il tetto in mokuti ed una wine cellar di eccellenza.
All’aperto vi aspettano la grande terrazza con affaccio sulla piana antistante e sulla pozza illuminata e dotata di wildcam per monitorare costantemente il passaggio degli animali selvatici.
Protetta sotto un’ampia tettoia ma libera su tre lati si trova la seconda area lounge, ideale per i pranzi e le cene estive.
La grande piscina ovale con vista mozzafiato sulla piana e la zona braai (barbecue) completano l’esclusiva area esterna.
piscina
hide
Il lodge e i suoi chalet
doccia esterna
L’ecolodge si compone di 3 camere attigue all’area centrale, ideali per single o famiglie, e 8 chalet con vista sulla pozza antistante.
Gli chalet godono di una vista strepitosa grazie alle grandi vetrate e all’ampio terrazzo, caratterizzato dalla presenza dalla seconda doccia, esterna.
Sotto i tetti di mokuti gli chalet si compongono di un’entrata spaziosa con minibar e servizio per tè e caffè, grandi letti king size, una piccola scrivania, sistema di aria condizionata e riscaldamento. Tutti i bagni hanno l’aria condizionata, l’asciugacapelli, la grande doccia interna, senza dimenticare quella esterna raggiungibile sempre dal bagno.
Gli ospiti del nostro ecolodge godono anche del servizio lavanderia compreso.
Il servizio WiFi è assicurato solo nella zona centrale.
Il luogo ideale per riconnettersi con la natura
Il nostro ecolodge si trova immerso nella meravigliosa riserva privata di Etosha Heights.
Fondata nel 1999, Etosha Heights è una delle più grandi riserve private della Namibia, condivide infatti un confine di ben 65 chilometri con il famoso Parco Nazionale Etosha.
La riserva, che si estende su 60.000 ettari (600 km²), è ideale per ammirare la fauna selvatica tipica della savana namibiana e i meravigliosi paesaggi.
Grazie alla tranquillità tipica di una riserva privata a bassa densità turistica, Etosha Heights è il luogo ideale per riconnettersi con la natura.
Gli avvistamenti in questa riserva sono paragonabili con quelli delle più blasonate riserve sudafricane: leoni, ghepardi, iene, tantissime specie di ungulati e tanti elefanti. Ricordiamo che il bufalo cafro africano non è presente in questi territori.
Il nostro ecolodge è totalmente alimentato a pannelli solari.
Un tempo riserva di caccia, oggi Etosha Heights rappresenta la porzione più vasta della “Rhino Protection Belt”, ovvero la fascia di protezione dei rinoceronti voluta dal Ministero dell’Ambiente namibiano. Nell’ottica di preservare e proteggere la fauna locale, con i rinoceronti come specie ombrello, nella riserva sono state reintrodotte centinaia di capi di animali un tempo facenti parte del parco nazionale Etosha. La riserva è stata scelta come parte attiva del “Black Rhino Custodianship Program”, ovvero il programma di protezione e allargamento della popolazione di rinoceronti neri, specie decretata patrimonio nazionale namibiano. In pochi anni la popolazione nella riserva è triplicata con una densità per km² fra le più elevate del paese.
Dopo 15 anni di supporto alla vicina riserva di Ongava ottenendo un grande successo nella conservazione, nel 2024 abbiamo deciso di affiancare questo nuovo progetto. Ricordiamo che questa riserva non ha supporti esterni o capitali esteri: tutte le attività di conservazione sono svolte grazie all’apporto dato dal turismo.
Programma di ripopolamento dei rinoceronti
Abbiamo scelto questa riserva per i progetti di conservazione in essa gestiti. Perseguendo il concetto di “rewilding”, ovvero di ripopolamento di vasti territori con specie autoctone, questa riserva è un vero baluardo nella conservazione.