Lights of Lapland
Resort

Lights of Lapland Resort

Dove la luce incontra lo stile.

La bellezza della Natura si declina attraverso i colori dominanti delle stagioni.

All’estremo Nord della Finlandia troviamo la regione chiamata Lapponia, un luogo naturale e autentico che cambia con il cambiare delle stagioni: d’inverno domina il bianco delle distese innevate e d’estate il verde dei boschi e l’azzurro dei laghi.

I cieli della Lapponia finlandese sono altrettanto cangianti: la luce del sole non tramonta mai d’estate mentre le notti perenni invernali sono spezzate dalle luci danzanti delle aurore boreali.

aurora view

10

chalet fino a 4 pax

Lights of Lapland Resort

Dove la luce incontra lo stile.

La bellezza della Natura si declina attraverso i colori dominanti delle stagioni.

All’estremo Nord della Finlandia troviamo la regione chiamata Lapponia, un luogo naturale e autentico che cambia con il cambiare delle stagioni: d’inverno domina il bianco delle distese innevate e d’estate il verde dei boschi e l’azzurro dei laghi.

I cieli della Lapponia finlandese sono altrettanto cangianti: la luce del sole non tramonta mai d’estate mentre le notti perenni invernali sono spezzate dalle luci danzanti delle aurore boreali.

piscina

boma

40

chalet fino a 4 pax

sundowner spot

10 gemme e una tipica sauna finlandese

Con queste sensazioni dicotomiche abbiamo pensato e realizzato il nostro primo lodge al Nord, il “Lights of Lapland Resort”.

Incastonate come gioielli naturali le 10 gemme, il nome dei nostri chalet, sono il risultato di un’attenzione all’architettura e al paesaggio. Realizzate a metà di una collina naturale e privata, tutte le 10 gemme si affacciano verso il declivio della collina e il bellissimo lago, ghiacciato d’inverno e trasparente d’estate.

L’area comune è condivisa con l’hotel e il centro sauna; troviamo quindi il ristorante e la zona con Spa e sauna. Le grandi vetrate del ristorante si affacciano sullo stesso lago lasciando intravedere le nostre gemme, in posizione più elevata rispetto al ristorante. Una comoda strada privata porta alle 10 gemme.

Per ammirare l'aurora boreale in assoluto comfort

doccia esterna

spa

2 chalet

Prima di entrare vi è una tettoia ideale per ripararsi dalla neve. 

Una volta varcata la soglia l’ambiente spazioso interno avvolge l’ospite con delicatezza e attenzione al dettaglio. Le gemme hanno quattro ambienti interni, ideali per offrire il massimo comfort ai nostri ospiti. 

La zona notte è caratterizzata dal letto kingsize posto davanti alla prima grande vetrata di 10 m2, dotata di triplo vetro riscaldato per ammirare la bellezza del cielo artico da sdraiati. Dietro al letto, divisi da una semi parete in legno, sono presenti un comodo tavolino, un armadio, una madia e il minibar con caffè espresso e tè. 

Il bagno è stato realizzato con i colori che ricordano la natura circostante, doccia a vista con cristallo, Wc e lavabo. 

Completano i 4 ambienti l’aurora room, una stanza ideata sia per chi desidera ammirare l’aurora comodamente seduti sul grande divano sorseggiando un buon vino oppure per chi ha figli e desidera che dormano in un ambiente diverso dalla camera principale, anche se divisi solo da una porta. L’aurora room è dotata di un’ampia vetrata di quasi 6 m2, pertanto perfetta per ammirare il cielo in famiglia.

Le 10 gemme del Lights of Lapland Resort sono riscaldate con sistema a pavimento e ricircolo dell’aria, oltre al calore prodotto dalle grandi vetrate. I nostri ospiti fanno spesso fatica ad uscire dalle gemme proprio perché possono godersi la bellezza dell’aurora boreale e dei cieli artici comodamente sdraiati nei nostri comodi e spaziosi letti. 

Chi decide di uscire troverà decine di attività davvero interessanti da provare, alcune emozionanti e adrenaliniche come le escursioni in motoslitta, altre romantiche e rilassanti come la visita al centro con i cani husky e con le renne.

Il nostro resort è totalmente alimentato da energie rinnovabili.

L’energia elettrica che serve per illuminare e riscaldare le nostre gemme (comprese le vetrate da 6 cm di spessore) è totalmente ricavata da energie rinnovabili. 
Infatti la zona dove sorge il Lights of Lapland Resort è totalmente alimentata da turbine eoliche e da una grande centrale idroelettrica, pertanto vento e acqua sono le fonti dell’energia elettrica.

Questo e altri 10 punti sono alla base del contratto di sostenibilità che il Resort ha stretto con la natura e con gli ospiti che potranno essere testimoni del nostro grande impegno.

Un contratto di sostenibilità con la natura

  1. Tutti i materiali utilizzati per costruire le Gemme provengono dalla zona circostante, solo le speciali finestre a 3 strati sono state acquistate a Tampere.
  2. Le Gemme sono state costruite e assemblate a Posio, a soli 4 km dal sito, minimizzando l’inquinamento da CO2. Le nostre Gemme sono realizzate per il 90% con legno locale; solo i cavi, le piastrelle e pochi altri elementi sono realizzati in metallo o plastica, ancora una volta per ridurre l’inquinamento da CO2.
  3. Per ridurre il consumo di acqua ed energia, il servizio in camera viene effettuato solo ogni secondo giorno di soggiorno. Se gli ospiti soggiornano per 2 notti, il servizio in camera verrà effettuato alla fine del soggiorno. Se gli ospiti soggiornano per 4 notti, il servizio in camera verrà effettuato due volte: il secondo giorno di soggiorno e al check-out. Se gli ospiti richiedono il servizio in camera giornaliero, verrà applicata una tassa ambientale che sarà utilizzata per sostenere progetti locali e che verrà corrisposta localmente all’arrivo.
  4. La temperatura delle Gemme che sono state vuote per un periodo più lungo viene abbassata dai gestori con l’aiuto dell’automazione.
  5. Utilizziamo elettricità 100% rinnovabile e prodotti ecologici.
  6. Per ridurre l’inquinamento chimico, tutti i materiali di pulizia sono biodegradabili, il sapone e lo shampoo sono biocompatibili. I nostri detergenti per la pulizia e il lavaggio, nonché la carta igienica e quella per ufficio, sono ecologici.
  7. Negli approvvigionamenti ci impegniamo a utilizzare il maggior numero possibile di prodotti alimentari locali. Preferiamo prodotti biologici, ecologici e stagionali. Non utilizziamo prodotti a base di carne, pesce o crostacei provenienti da stock o specie in pericolo o protette.
  8. Cerchiamo di ridurre al minimo lo spreco alimentare nelle nostre operazioni effettuando ordini all’ingrosso settimanalmente secondo necessità, organizzando pasti di gruppo in base agli ordini e utilizzando gli avanzi. Inoltre, gli avanzi vengono utilizzati per i pasti dello staff.
  9. Siamo attivamente coinvolti nella cooperazione regionale per lo sviluppo sostenibile avviata dall’associazione turistica di Posio. Vogliamo essere in prima linea nella creazione di un’industria turistica sostenibile e ispirare i nostri partner, ospiti e personale a partecipare ad attività di sviluppo sostenibile.
  10. Possiamo personalmente garantire che i safari con husky e renne venduti attraverso di noi soddisfano i nostri criteri internazionali di benessere animale.

Per ammirare l'aurora boreale in un modo del tutto nuovo e innovativo